TERAPIE

"Guarire significa agire, non è un evento passivo"
(Caroline Myss)

 
Physiotherapy

OSTEOPATIA

Tecnica ad approccio sistemico che agisce sulle cause che determinano la patologia,riducendone i sintomi e ristabilendo il corretto funzionamento delle zone trattate. Ogni trauma, infortunio o patologia ha una causa muscolo-scheletrica, nervosa e/o viscerale ed il lavoro del terapista è quello di individuare tali zone e trattarle manualmente, favorendo la guarigione del paziente.

 

RIEDUCAZIONE MOTORIA INDIVIDUALE 

Trattamento manuale, stretching ed esercizio fisico che il terapeuta esegue e/o indica al paziente per ristabilire la corretta mobilità ed elasticità motoria.

Ideale per il recupero funzionale post traumatico e post intervento chirurgico.

 
 

MASSOTERAPIA

E' una tecnica manuale di massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, volto principalmente a dolori muscolari, contratture, ritenzione idrica e stress. Si usa prevalentemente in ambito sportivo.

TECAR TERAPIA
(DIATERMIA)

la Tecar prevede l'utilizzo di un dispositivo molto particolare, basato sul principio fisico del condensatore e capace di generare calore all'interno dell'area anatomica bisognosa di cure.

Gli effetti biologici della Tecar sono, principalmente, tre: aumento del microcircolo, vasodilatazione e incremento della temperatura interna.

 
 
 
 

ONDE D'URTO

Strumento di terapia non invasivo, basato su onde acustiche di natura meccanica che si propagano nei tessuti, in sequenza rapida e ripetuta.

Ideale in caso di infiammazioni tendinee in fase acuta e cronica, e calcificazioni ossee.

Physical Therapy Session

LASER ND:YAG 
(ALTA POTENZA)

Raggio laser che entra nei tessuti e provoca una risposta biochimica sulla membrana cellulare e all’interno dei mitocondri. Fra gli effetti positivi, sono da segnalare la vasodilatazione (con conseguente aumento della temperatura della zona interessata, aumento del metabolismo, stimolazione neurovegetativa e modifica della pressione idrostatica intracapillare), l’aumento del drenaggio linfatico e l’attivazione del microcircolo.

CRIO ULTRASUONI

La crioterapia ha azione prettamente antidolorifica e antiedemigena. Il freddo infatti, a livello dermico, inibisce i recettori del dolore. Inoltre determina un’immediata vasocostrizione locale, ossia una riduzione del flusso ematico, e ciò permette di controllare la formazione dell’edema nell’area interessata. Gli ultrasuoni sono vibrazioni sonore a frequenze molto elevate non udibili all’orecchio umano. L’interazione degli ultrasuoni con i tessuti biologici produce effetti meccanici, termici, chimici e di cavitazione.

IPERTERMIA

E’ una tecnica innovativa che, attraverso l’emissione di microonde, innalza localmente ed in profondità la temperatura del tessuto fino a 41°- 45°, aumentando di 15 volte il flusso sanguigno nella parte traumatizzata. Questo è possibile anche grazie ad un sistema di raffreddamento dei tessuti superficiali, che impedisce il surriscaldamento della pelle.

Utile per traumi e infiammazioni articolari, artrosi, artrite, lesioni muscolari, tendenti e contratture muscolari.

MAGNETO TERAPIA

La magnetoterapia è una pratica di medicina alternativa, che prevede l'utilizzo di campi magnetici per trattare determinate condizioni di salute. 

maggiormente utilizzata in casi di risanamento di fratture e/o condropatia.

RIEDUCAZIONE POSTURALE
METODO MEZIERES

Tecnica riabilitativa individuale ad approccio sistemico che, attraverso il ripristino della simmetria corporea, permette il recupero funzionale del apziente. Le sedute si svolgono con l'assistenza del terapista che stimola a prendere coscienza dei propri movimenti e suggerisce le posizioni da assumere. La terapia è organizzata in un ciclo di trattamenti differenziati in funzione delle esigenze terapeutiche.

 
 

TAPING NEURO MUSCOLARE

La tecnica del Taping NeuroMuscolare (TNM, o Kinesiotaping) si basa su un concetto terapeutico che, adottando i principi della scienza kinesiologia, agevola liberi movimenti al fine di permettere al sistema muscolare di aiutare il corpo ad auto-guarirsi biomeccanicamente. permettendo il pieno movimento muscolare e articolare e attivando, di conseguenza, le difese corporee e aumentando la capacità di guarigione di nervi, muscoli e organi.

 
 

RIABILITAZIONE NEUROLOGICA

terapia manuale mirata al mantenimento e/o al miglioramento della condizione patologica neurologica di un paziente.

Si attua prevalentemente in persone affette da Ictus, Morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla, ecc...

 
 
 

RIABILITAZIONE POST TRAUMATICA 
E
POST CHIRURGICA

trattamento manuale, stretching ed esercizio fisico che il terapeuta esegue e/o indica al paziente per ristabilire la corretta mobilità ed elasticità motoria.

Ideale per il recupero funzionale post traumatico e post intervento chirurgico.

Physical Therapy Session
Physical Therapist

TERAPIA DOMICILIARE

La riabilitazione direttamente a casa Tua.

prestazioni effettuabili:

  • rieducazione motoria individuale 

  • riabilitazione post traumatica e post chirurgica

  • riabilitazione neurologica

  • massoterapia

  • magneto terapia

  • elettroterapia

Compila la tua Pre-Valutazione

e contattaci per prendere appuntamento