iStock-589415708_edited.jpg
EUC-INT_DermoPure_Article_420_Infos-und-
 

Nutrizione

“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo

Che cos'è e a chi si rivolge

La nutrizione è l'insieme dei processi biologici che consentono, o che condizionano, la sopravvivenza, la crescita, lo sviluppo e l'integrità di un organismo vivente sulla base della disponibilità di energia e di nutrienti(1).

Essa è quindi distinguibile dall'alimentazione, che in fisiologia è considerata come il momento della nutrizione corrispondente all'azione di procurare i nutrienti all'organismo, e alle trasformazioni che il cibo subisce nel tratto digerente(2). In biologia, gastroenterologia, medicina interna, i termini "nutrizione" e "alimentazione" riflettono aspetti differenti, con implicazioni cliniche, terapeutiche, biochimiche distanti. In scienza della nutrizione è invece consuetudine usare i due termini come sinonimi (3)

E' indicata a persone che intendano curare il proprio stato di benessere, migliorare la prestazione sportiva, ridurre il peso corporeo (massa grassa), prevenire l'insorgenza o il peggioramento di patologie Dismetaboliche (Diabete mellito, colesterolo, ipertensione, ecc...) 

semplicemente migliorare un processo di guarigione dei tessuti corporei lesi (da problemi muscolari, tendinei e legamentosi).

  1. Nutrizione, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.

  2. Alimentazione, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.

  3. Federazione delle Società Italiane di Nutrizione (FeSIN), Alimentazione e Nutrizione in Parole – Glossario di Alimentazione e Nutrizione Umana, su sinu.it. URL consultato il 9 maggio 2013 (archiviato dall'url originale il 3 settembre 2013).

DR Alberto DI BIASIO 

Biologo Nutrizionista

Compila la tua Pre-Valutazione

e contattaci per prendere appuntamento